In occasione dei 45 anni di fondazione del Rione Madonna delle Stuoie di Lugo, l’allestimento dell’Hosteria dei Mercanti sotto le logge del Pavaglione quest’anno è stato rinnovato.
Da sabato scorso fino a sabato 10 maggio i turisti e cittadini lughesi potranno vedere in bella mostra, tra candelabri, fiori freschi, drappi e terrecotte, la riproduzione di un affresco del salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia di Ferrara.
L’opera fu dipinta tra il 1468 e il 1470 dal famoso pittore ferrarese Francesco del Cossa in vista del viaggio che portò Borso D’Este da Ferrara a Roma per ricevere dal Papa l’imprimatur di Duca nel 1471. Le dimensioni sono audaci: 8,5×4,5mt per un totale di 38 mq circa di colore ed emozioni.
E’ raffigurato “il mese di aprile” ed in particolare il trionfo di Venere che avanza su un carro parato a festa e trainato da due cigni bianchi. Su questo carro la dea dell’Amore celebra la sua vittoria su Marte, dio della guerra, inginocchiato ed incatenato di fronte a lei celebrando così la ritirata degli istinti bellicosi di fronte a lei.
Intorno al carro giovani ragazzi ragionano d’amore, danzano, alcuni si abbandonano in teneri abbracci e a gesti più audaci.
Con questo dipinto si celebra così il trionfo della bellezza dell’amore ma dietro ad ogni figura si celano interessantissimi particolari per lo studio del costume e delle calzature nell’epoca tra il medioevo e il rinascimento. Infatti la rievocazione storica lughese si rifà esattamente a quel periodo in cui gli Estensi dominavano il territorio della Romandiola di cui Lugo faceva parte integrante.
E’ possibile ammirare l’opera e degustare i 4 menù a tema Rinascimentale, Ferrarese, Romagnolo e Braccianese fino a sabato 10 maggio. Il Rione Madonna delle Stuoie da anni è molto attento alla ricerca e all’offerta gastonomica durante la settimana della Contesa Estense offrendo ai visitatori gusti e abbinamenti isoliti in una cornice, quella del Pavaglione Lughese, insolita e davvero emozionante.
Per informazioni: Andrea Staffa Direttore Tecnico Associazione di Promozione Sociale Rione Madonna delle Stuoie
Piazzale Gubbio, 31 – Lugo